COSA CONTIENE LA PAPAYA FERMENATTA


La papaya fermentata si ottiene polverizzando il frutto acerbo della papaya, dopo un lungo processo nel quale viene fatta fermentare. 
Dobbiamo sapere che il frutto acerbo della papaya contiene molti più enzimi di quello maturo e tra questi i più importanti sono la papaina, la chimopapaina e la papaialisozima.

Oltre a questi enzimi, nel suo fitocomplesso troviamo in forma altamente disponibile e in notevoli quantità anche la vitamina Evitamina C, vitamina A, riboflavina, niacina, tiamina, calcio, fosforo, ferro. 

Essenzialmente, la papaya fermentata non offre molti nutrienti in più rispetto alla papaya consumata fresca (a parte gli enzimi generati durante la fermentazione): la differenza sostanziale è che quella fermentata, essendo un estratto, contiene questi nutrienti in dosi molto più concentrate ed è più semplice da utilizzare come alimento ma anche come base per la preparazione di prodotti a base di papaya dalle ricche doti nutrizionali.

 

QUALI I BENEFICI DELLA PAPAYA FERMENTATA

 

1) Svolge una forte attività antiossidante: La principale qualità attribuita alla papaya fermentata è quella di antiossidante, e di conseguenza di agente anti-età. Nella papaya sono contenuti enzimi che attaccano i radicali liberi presenti nel nostro organismo; il processo di fermentazione necessario per produrre la papaya fermentata è in grado di aumentare ulteriormente il contenuto di tali enzimi. L’azione anti-età fornita parrebbe essere a lungo termine, aiutando le cellule a rigenerarsi e a proteggersi dall’azione ossidativa dei radicali liberi.

2) Potente azione anti-età: Sempre collegandosi alle proprietà antiossidanti e anti invecchiamento, i produttori degli estratti di papaya fermentata dichiarano che essa abbia anche qualità come anti cellulite, anti rughe o addirittura sia utile per prevenire i tumori.

3) Utile in caso di diabete: Alcuni studi invece, hanno rivelato una particolare qualità della papaya fermentata, ovvero quella di essere un alleato nel trattamento del diabete. Nello specifico, pare che il prodotto assunto regolarmente aiuti a ridurre i livelli di glicemia oltre a limitare genericamente eventuali condizioni di infiammazione. Anche chi è affetto da talassemia (quindi con un livello basso di globuli rossi nel sangue) pare possa giovare dall’assunzione della papaya fermentata.

4) Potente alimento energetico: La papaya fermentata è un alimento molto energetico. Durante alcuni periodi dell’anno come il cambio di stagione, oppure quando siamo in condizioni di forte stress, essa può aiutarci in tutte quelle situazioni in cui ci sentiamo a corto di energia. Alcuni sostengono che possa addirittura migliorare la concentrazione mentale.

5) Ricco di vitamine e minerali: Il contenuto nutritivo della papaya fermentata è molto elevato e di ottima qualità: basti pensare che contiene diverse vitamine, tra cui la vitamina A, la vitamina C e diverse vitamine del gruppo B, oltre a sali minerali come il potassio e il magnesio. Proprio il potassio, con il suo effetto può essere di aiuto per coloro che soffrono di ritenzione idrica. 

6) Alleato del sistema digestivo: Sia la papaya fermentata, sia la papaya consumata fresca sono un valido aiuto per facilitare il lavoro del nostro apparato digerente. Un particolare enzima contenuto nella papaya, la papaina, favorisce la digestione delle proteine dato che è in grado di “disassemblare” quelle contenute nella carne; di conseguenza il lavoro del fegato (spesso sovraccaricato da diete molto ricche di proteine) viene alleggerito a tutto vantaggio della nostra salute.

7) Ricca di calcio: Si presume che il contenuto di potassio e di calcio contenuto nella papaya possa essere di aiuto per le persone che soffrono di osteoporosi; ovviamente si tratta di un piccolo contributo e non di un trattamento vero e proprio, quindi possiamo assumerla a scopo preventivo.

 

POSSIBILI CONTROINDICAZIONI


Gli effetti collaterali comprendono nausea e gonfiori. È bene ricordare che la papaya fermentata può abbassare i livelli di glicemia nel sangue: particolare attenzione deve quindi essere posta nell'assumere prodotti a base di questa sostanza da parte di soggetti con bassi livelli di zuccheri nel sangue o in cura con farmaci per abbassare la glicemia.

Integratori a base di papaya fermentata sono disponibili in commercio sotto forma di tavolette masticabili, compresse, capsule e bustine da sciogliere in acqua.

Su Farmamy numrosi sono gli integratori a base di papaya fermentata

Immun Age integratore a base di Papaya fermentata 30 Bustine.
Erba Vita Papaya Integratore Digestivo 60 Capsule.
Phyto Garda Oxymed Papaya Forte Integratore Antiossidante 10 Bustine 8 gr.
Zuccari Papaya Defense integratore antiossidante 30 stick.